Benvenuto sul sito della Corte di Appello di Firenze

Corte di Appello Firenze - Ministero della Giustizia

Corte di Appello Firenze
Ti trovi in:

Delegazione australiana in visita al Palazzo di Giustizia

Dettaglio notizia

2.jpeg

Contenuto della notizia

In data odierna, una delegazione di 30 studenti della Monash University di Melbourne (Australia) ha fatto visita al Palazzo di Giustizia di Firenze. Accompagnati dal prof. Jonathan Clough, dall'assistente universitario Heather MacLeod, dalla program manager Sophie Monkman, insieme ai funzionari addetti all’Ufficio per il Processo della Corte d’Appello e del Tribunale, Luigi N’Guessan e Miriam Marino, i giovani universitari hanno potuto conoscere l’attività degli Uffici giudiziari del capoluogo toscano e il funzionamento del sistema giuridico italiano, comparandolo così a quello australiano.

La delegazione, accolta dal Presidente della Corte d’Appello di Firenze, Alessandro Nencini, e dalla Presidente del Tribunale, Marilena Rizzo, ha potuto assistere a due udienze penali presso il Tribunale di Firenze e conoscere l’attività del Giudice per le Indagini Preliminari, illustrata dal presidente della Sezione GIP, Antonio Pezzuti

Promotore dell’iniziativa, il prof. Clough è un docente di Giurisprudenza presso l’Università australiana. La Monash University, un’eccellenza nell’Istruzione internazionale e nella ricerca, annovera studi sui cambiamenti climatici e sulla sicurezza geopolitica e vanta sedi in tutto il mondo: dall’India all’Indonesia. Una è presente anche a Prato. Lo stesso Clough ha attivato, a partire da giugno, un corso nella sede toscana dal titolo “Global issues in Criminal Law e Justice”.

 

Image.jpeg di redazione
Torna a inizio pagina Collapse